Come scegliere il piano di lavoro della cucina

scegliere il piano di lavoro della cucina

Come scegliere il piano di lavoro della cucina?

Se stai valutando come scegliere il piano di lavoro della cucina, certamente si tratta di una fase fondamentale nella scelta delle opzioni della tua cucina. Il piano di lavoro è un elemento molto importante che dipende molto dall’utilizzo che si fa della cucina, per questo vanno valutate molto bene le varie alternative presenti sul mercato in base alle nostre necessità.

Ecco le tipologie da noi più vendute, proposte da LUBE CUCINE:

1. LAMINATO

2. INOX

3. MARMO GRANITO

4. OKITE

5. SILESTONE

6. CERAMICA: GRES LAMINAM

7. DEKTON

scegliere il piano di lavoro della cucina

Se stai valutando l’acquisto di una nuova cucina, scopri come scegliere il piano di lavoro della cucina

1.LAMINATO

Il piano lavoro cucina in laminato è il top più conosciuto e più diffuso grazie all’ampia scelta di colori e finiture e al costo piuttosto basso.

Nel mondo LUBE il top in laminato melaminico è costituito da un pannello di particelle di legno (classe E1) idrorepellente rivestito da laminato plastico ad alta pressione (HPL). La lamina decorativa, data da strati di carta impregnata con resine termoindurenti, viene sottoposta all’azione combinata di calore (>=120°C) e alta pressione (>=5Mpa) conferendo al prodotto finito caratteristiche di resistenza meccanica, fisica e chimica, facile lavorabilità e grande semplicità di manutenzione.

Disponibile in vari spessori, può avere estetiche differenti, adatte sia a modelli classici che moderni, a seconda delle finiture scelte e delle lavorazioni eseguite (top bordo postformato, top profilo squadrato o inclinato bordato ABS1).

2. ACCIAIO INOX

I piani in acciaio inox sono composti da un supporto di particelle di legno (Classe E1) rivestito da lamiera di acciaio AISI 304 2B con finitura scotch brite spessore 1 mm; esso è perfettamente inattaccabile dalle macchie e presenta caratteristiche di assoluta idoneità al trattamento igienico degli alimenti in cucina. Seppur durevole, l’acciaio non ha una grande resistenza al graffio e allo strofinamento.

3. MARMO O GRANITO

I marmi sono rocce calcaree che, per effetto del metamorfismo dinamico o di contatto, hanno assunto una struttura cristallina a tessitura granulare. Hanno una moderata resistenza alle rotture, ai graffi e allo strofinamento eccessivo; da evitare il contatto con agenti chimici o cibi a base acida. Porosi come tutte le pietre naturali, assorbono le sostanze con cui entrano in contatto: un buon trattamento idrorepellente, ripetuto periodicamente, rallenta i tempi di assorbimento e consente di intervenire prima che il liquido penetri nella pietra; tuttavia non offre alcuna protezione dagli effetti corrosivi delle sostanze acide. Realizzabili in vari profili e diverse colorazioni.

I graniti sono rocce intrusive a struttura granulare, costituite essenzialmente di quarzo, miche ed altri componenti. Resistenza alle rotture e alle abrasioni abbastanza elevata; eventuali graffi sono poco evidenti sui colori chiari. Lucidatura piuttosto durevole; buona resistenza all’usura e al contatto con agenti chimici e sostanze acide. Porosi come tutte le pietre naturali, assorbono le sostanze con cui entrano in contatto: un buon trattamento idrorepellente, ripetuto periodicamente, rallenta i tempi di assorbimento e consente di intervenire prima che il liquido penetri nella pietra. Realizzabili in vari profili e diverse colorazioni.

4.OKITE

Okite è un composto a base di quarzo selezionato (oltre 90%), resina e pigmenti colorati, realizzato con un procedimento brevettato ad alta tecnologia. Il materiale non è poroso, è impermeabile, resistente alle macchie, agli acidi e ai solventi, si pulisce con facilità ed è quindi altamente igienico. Disponibile con profilo “filo quadro”, bordo inclinato o sagomato: può essere realizzato in differenti spessori e vari colori.

5.SILESTONE

Silestone è composto per il 94% da quarzo naturale, quindi biossido di silicio (SiO2) cristallizzato normalmente di colore bianco o trasparente, e il restante 6% da resina di poliestere che, grazie alle tecniche di lavorazione utilizzate, dona elasticità al piano. Si tratta di un materiale dalle prestazioni straordinarie, soprattutto dal punto di vista della durezza e resistenza. La superficie in quarzo è arricchita di una speciale formula batteriostatica, capace di prevenire la propagazione dei batteri e basata sulla tecnologia agli ioni d’argento di ultima generazione. Disponibile con profilo spigolato P in diversi spessori e colori.

6.CERAMICA: GRES LAMINAM

Le lastre di gres Laminam si contraddistinguono per essere sottili e di ampie dimensioni: vengono prodotte in Italia attraverso un processo brevettato ad elevata tecnologia che utilizza una miscela di materie prime esclusivamente naturali macinate in umido, trasformate in granulato e compattate, prima di essere sinterizzate alla temperatura di 1.200 gradi. Eco-compatibile e riciclabile, gres Laminam ha anche un’elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, agli attacchi chimici, ai graffi, all’abrasione profonda e alla flessione. Realizzabile con profilo spigolato P, profilo squadrato o inclinato, può avere differenti spessori e varie colorazioni, raggiungendo ampie dimensioni.

7.DEKTON

DEKTON è una miscela sofisticata di materie prime utilizzate in edilizia: vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e superfici in quarzo. L’assenza di porosità e di difetti, causa di punti deboli o zone di tensione, rappresenta la caratteristica principale di questo materiale che si contraddistingue anche per non porosità, stabilità cromatica, stabilità dimensionale, alta resistenza meccanica, elevata resistenza ai graffi, elevata resistenza ai raggi ultravioletti, massima resistenza a fuoco e calore ma anche a ghiaccio e congelamento, resistenza all’abrasione e alle macchie. Disponibile con profilo spigolato P in vari spessori e colori.

Contattaci se vuoi un aiuto per scegliere il piano di lavoro della cucina

Vi invitiamo ora a visitare il sito LUBE per vedere ulteriori materiali disponibili per il mondo cucina; troverete inoltre una tabella che vi indicherà le varie caratteristiche a confronto dei vari materiali www.cucinelube.it/it/guida-acquisto/materiali/materiali-top