Cappa integrata su piano cottura a induzione

Cappa integrata su piano cottura a induzione - Cucina - Neziosi

Quello della cappa integrata su piano cottura a induzione è un tema estremamente interessante negli ultimi tempi. In particolare, questi ultimi anni sono stati fortunatamente caratterizzati da un’attenzione sempre maggiore nei confronti delle energie rinnovabili e circa il 70% delle richieste nell’ambito CUCINA sono rivolte all’abbinata elettrodomestici – pannelli fotovoltaici.

Nello specifico l’utilizzo del piano cottura ad induzione abbinato ad una cappa aspirante/filtrante dedicata, ha permesso uno sviluppo tecnologico davvero importante per offrire prestazioni elevate e consumi contenuti.

In questo ambito una delle soluzioni più innovative è la cappa integrata nel piano cottura. Questa soluzione comporta diversi vantaggi: dall’aspetto economico (in poche parole acquisto un unico elettrodomestico invece di due) a quello estetico, efficienza, versatilità e pulizia.

L’abbinata piano cottura e cappa integrata garantisce prestazioni elevate in quanto oltre ad avere i due elettrodomestici che lavorano contemporaneamente e in modalità coordinata, agisce direttamente all’origine per l’eliminazione dei fumi e degli odori che si producono durante la cottura, evitando così che si diffondano in cucina,

Cappa integrata su piano cottura a induzione - Cucina - Neziosi

 

Come per le cappe tradizionali da pensile anche la cappa integrata su piano cottura a induzione può essere di due tipologie: filtrante o aspirante.

Nella variante filtrante, attraverso un sistema di canalizzazione e di filtri ai carboni, l’aria viene depurata e successivamente reimmessa all’interno dell’ambiente. Andrà quindi considerato, in fase di progettazione, lo spazio necessario all’interno della base per il passaggio dei tubi di scarico dei fumi, che terminerà nello zoccolo della cucina che dovrà essere in questo caso di almeno 6cm.

 

Nella variante aspirante, la cappa deve essere dotata di un sistema di canalizzazione che dalla base del piano cottura esce dall’abitazione. Nel caso di un’isola andranno previste delle canalizzazioni all’interno del pavimento, quindi predisposte in fase di costruzione/ristrutturazione prima della posa dei pavimenti. Un’altra considerazione da fare è che in questo caso, essendo le tubazioni di diametro maggiore sarà necessario prevedere nella cucina uno zoccolo di almeno 10cm.

 

 

Clicca qui se vuoi avere maggiori informazioni sulla Cappa per piano cottura a induzione.

Se hai voglia di cambiare la tua cucina, rivolgiti ad Arredamenti Neziosi, con un’ampia proposta di cucine LUBE e CREO.