Arredo bagno

Bello e funzionale

L’arredo bagno è un concetto relativamente recente: un tempo il bagno veniva visto come il locale più piccolo e meno importante della casa, oggi è diventato il luogo in cui ci si prendiamo cura di noi stessi, in cui cerchiamo di ritagliarci i nostri momenti di relax rispetto alla vita frenetica di tutti i giorni.

Se pur questa stanza abbia un ruolo meno importante a livello funzionale, rispetto alla cucina, la sua progettazione non è meno complessa anzi. Il principale svantaggio lo troviamo nelle dimensioni disponibili di queste stanze; infatti, la sempre crescente mancanza di spazio nelle case la porta ad essere una, se non la stanza maggiormente sacrificata.

Fondamentale quindi diventa la fase di progettazione, se andiamo a calcolare, poi, la varietà di forme e dimensioni piuttosto ampia, degli arredi e accessori da bagno, che complica l’organizzazione spaziale.

Molto importante, in fase di progettazione, è avere in mente le “dimensioni tipo” dei sanitari e gli ingombri minimi di cui tener conto:

  1. VASI
    Profondità standard 70cm, larghezza 40cm più 60 cm di spazio davanti e almeno 20cm su ogni lato lato
  2. BIDET
    Profondità standard 70cm, larghezza 40cm più 60 cm di spazio davanti e almeno 20cm su ogni lato lato
  3. VASCHE DA BAGNO
    dimensioni standard 170cm i lunghezza x 70cm di larghezza; spazio di 70cm di fianco se posizionata nel senso della lunghezza
  4. DOCCE
    dimensioni standard 90×90, più 70cm di spazio davanti
  5. LAVABI
    profondità standard 40cm, più 70cm di spazio almeno davanti e almeno 20cm su ogni lato lato
Bagno
Arredo bagno
La tradizione
Clicca l'immagine per vedere la galleria
I nostri marchi di arredo bagno