Tavoli e sedie possono essere presenze fondamentali in un ambiente, oppure limitarsi a elementi pieghevoli o impilabili che vengono riposti altrove finché non se ne ha bisogno. Tra questi estremi esiste una varietà di modelli allungabili o polifunzionali che riflette la flessibilità intrinseca delle abitazioni contemporanee.
I materiali usati per tavoli e sedie possono spaziare da legni tradizionali, a compensato, alluminio, tubo metallico, vetro e plastica, ceramica e pietre, di impronta più moderna o classica.
La scelta non deve essere legata solo al gusto estetico e al costo, ma anche all’utilizzo che se ne deve fare e all’usura a cui questi elementi saranno sottoposti.
Le madie moderne sono mobili destinati all’arredamento della zona living. Dotate in genere di ante, negli anni hanno acquisito un design “deciso” così da poter essere utilizzate per creare nella zona giorno un “punto focale” attorno al quale sviluppare tutto l’arredamento.
Perlopiù senza maniglie, le madie sono dotate di apertura push-pull, che permette di lasciare spazio a lavorazioni decorative delle ante, spesso di grande pregio e realizzate con tecniche artigianali, oppure, per un design più essenziale e minimal, a superfici perfettamente lisce, spesso in laccato lucido o in essenza, magari soltanto bordate da profili o cornici.